La ribelle

Laboratorioprovematerialilct.it La ribelle Image

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 1,52 MB

AUTORE: Evgenija Jaroslavskaja-Markon

DESCRIZIONE

Un memoir ardente e vivissimo, scritto di getto poco prima dell'esecuzione da una ragazza condannata a morte dai bolscevichi nel giugno del 1931. «Il racconto insolente e libero di una vita indomita. La lingua dell'autrice è brutale, diretta, intrepida» – Le Monde des Livres «Incredibile testimonianza restituita dagli archivi del Kgb. La protagonista Evgenija Markon è una ragazza borgheseche sceglie di vivere per strada e diventare una ladra pur di non sottostare al regime. Finirà in un gulag. Questo è il suo memoir anarchico» - Robinson, La Repubblica «E pensare che questa vita, che ne vale mille, è durata solo ventinove anni» – Le Figaro magazine «Un racconto unico, travolgente» – Les Echos L'autobiografia senza filtri – riemersa dagli archivi dei servizi segreti russi – di una donna appassionata e idealista. Scritta tutta d'un fiato, quasi come un diario, in una cella del gulag delle isole Solovki, ci consegna il racconto della vita ardente di Evgenija Jaroslavskaja-Markon. Nata ai primi del Novecento, fin da giovanissima dimostrò un amore viscerale per gli ultimi e un'insofferenza assoluta nei confronti di ogni potere costituito, compreso il nuovo regime bolscevico. Giornalista e conferenziera, girò la Russia e l'Europa assieme al marito, il poeta Aleksandr Jaroslavskij, personalità talentuosa e originale, molto nota nei circoli poetici e anarchici dell'epoca. Quando lui fu arrestato per propaganda antisovietica, Evgenija scelse il mondo della piccola criminalità, finendo a vivere di espedienti e piccoli furti. In una lingua schietta e senza fronzoli, le sue pagine ci raccontano l'universo degli emarginati – scippatori, ubriaconi, prostitute, ragazzi di strada –, la sola «classe» autenticamente rivoluzionaria, secondo lei, offrendoci così uno spaccato impareggiabile della Mosca e della Leningrado degli anni Venti, lontano dalla narrazione ufficiale del potere sovietico. Evgenija non teme le conseguenze della sua scelta, fino in fondo: «Se sto esponendo tutto ciò con la massima sincerità, è perché mi aspetto comunque di essere fucilata».

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di La ribelle direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La ribelle in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su laboratorioprovematerialilct.it.

Scheda film La ribelle (1993) | Leggi la recensione, trama, cast completo, critica e guarda trailer, foto, immagini, poster e locandina del film diretto da Aurelio Grimaldi con Penélope Cruz, Stefano Dionisi, Laura Betti, Marco Leonardi

La ribelle è un film del 1993 scritto e diretto da Aurelio Grimaldi.. Trama. Enza è un'adolescente siciliana fresca e vitale che si sta affacciando alla vita, ma a causa della propria ingenuità, finisce sempre col mettersi nei guai.

LIBRI CORRELATI

Musica e pittura.pdf

Treni. Libri animati.pdf

Trattato delle lacrime. Fragilità di Dio, fragilità dell'anima.pdf

Le 100 leggi fondamentali del successo nella vita e nel lavoro.pdf

Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta.pdf

Bicchieri tutto cioccolato.pdf

Diventerò mamma. Tanti consigli per una maternità serena.pdf

Amati libri. Letture tedesche e angloamericane.pdf

Medaka box. Vol. 13.pdf

Breve storia della Resistenza italiana.pdf

Feste. Vesto le bamboline. Con adesivi.pdf

Manuale di pulizie di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima.pdf

State secrecy and international human rights law.pdf

Casa delirio. Diario di una donna completamente imperfetta.pdf

Viaggio in Egitto. Arte, storia e leggende nella terra dei faraoni.pdf

Tuono.pdf

Pólemos. Materiali di filosofia e critica sociale. La serie delle azioni. Percorsi della filosofia pratica hegeliana.pdf