Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese

Laboratorioprovematerialilct.it Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese Image

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 3,57 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

Il volume Una favola breve riunisce una serie di contributi scientifici che in prospettiva diacronica affrontano il tema della salute dell'infanzia, dell'abuso sul minore e della morte prematura, dal mondo antico (greco, italico e romano) fino all'era moderna. Il volume è parte di un più ampio progetto, intitolato Mors immatura, nato nel 2017 con l'obiettivo di costruire un fecondo dialogo interdisciplinare su temi delicati e non privi di ricadute nell'attualità: archeologia, antropologia, storia del diritto e della medicina possono scrivere pagine importanti sull'infanzia, contribuendo alla formazione di una coscienza civica e di un'attenta responsabilità sociale rispetto a tematiche tuttora di grande urgenza. Se di bambini vissuti secoli o decenni fa è spesso molto difficile, se non impossibile, ricostruire sentimenti, paure ed emozioni, è vero che dei subadulti ci resta spesso il corpo, lo scheletro, che non è solo un'entità materiale, ma è anche un prodotto culturale, da cui dedurre informazioni dirette (non mediate quindi dal mondo degli adulti) sullo sviluppo biologico, sullo stato di salute e sulle forme di interazione socio-culturale con il mondo esterno.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese PDF. Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese ePUB. Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese su laboratorioprovematerialilct.it.

Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell'infanzia. Ediz. italiana, inglese e francese. edito da All'Insegna del Giglio. ... Archeologia e geologia nelle terre del monastero di Sant'Ilario tra alto medioevo ed età moderna. edito da All'Insegna del Giglio.

Questa terza edizione di "Storia dell'antropologia" è stata in gran parte riscritta alla luce delle prospettive critiche che, negli ultimi due decenni, hanno contribuito a riformulare la lettura degli sviluppi di questa disciplina.

LIBRI CORRELATI

Osteopathic, muscle, energy. La colonna vertebrale. Manuale di osteopatia miotensiva.pdf

La libraia.pdf

Bambini e ragazzi Geografia.pdf

Via di fuga.pdf

Pedagogia e vita (2019). Vol. 2: Pedagogia dell'affettività, corporeità ed educazione..pdf

Un bacio a mezzanotte. Vol. 3.pdf

Le parole dei fiori. Un alfabeto della lingua delle piante. Ediz. illustrata.pdf

Il lavoro all'estero. Profili fiscali e previdenziali.pdf

The Shadow. Batman.pdf

Max Dvorak. Conservazione e moderno in Austria (1905-1921).pdf

Sette barriere e una trappola. Suicide Risk. Vol. 3.pdf

Storia della rivoluzione russa.pdf

Tales of Legendia. Vol. 5.pdf

Il discorso e la società. La retorica nel pensiero del Novecento.pdf

Finale di partita. Ascesa e caduta di Bobby Fischer.pdf

La sirena. I delitti di Fjällbacka. Vol. 6.pdf

Gioca con la Ferrari in giro per il mondo. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf