La dignità umana e le sue radici esistenziali

Laboratorioprovematerialilct.it La dignità umana e le sue radici esistenziali Image

INFORMAZIONE

DATA: 2012

DIMENSIONE: 9,27 MB

AUTORE: Gabriel Marcel

DESCRIZIONE

Ne "La dignità umana e le sue radici esistenziali" di Gabriel Marcel si dà un posto eminente, nella bipolarità dell'opera dell'autore, ad un tempo filosofo e drammaturgo, al cosiddetto "versante teatrale". L'esposizione della pièce Il dardo introduce in maniera decisiva la tematica della dignità umana impregnata di un kantismo che, seppur teoreticamente incontestabile, ha perso molta della sua vitalità. Al di là di ogni intellettualismo razionalistico ed anche di una pur generosa proposta cristologica, secondo Marcel, la dignità umana si ritrova quando si coglie l'uomo nella sua nudità e debolezza, cioè come lo si scopre nel fanciullo, nel vecchio, nel povero, ossia "a livello della vita e della morte e non di una razionalità definita in astratto".

SCARICARE
LEGGI ONLINE
La dignità umana e le sue radici esistenziali PDF. La dignità umana e le sue radici esistenziali ePUB. La dignità umana e le sue radici esistenziali MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di La dignità umana e le sue radici esistenziali su laboratorioprovematerialilct.it.

La dignità affonda le sue radici nel valore della persona, nella sua unicità, originalità e irripetibilità. A livello di riflessione teorica e di riconoscimento giuridico sono stati fatti, nel tempo, importanti progressi.

Le sue radici giacciono molto più in profondit ... La dignità umana sarebbe invece quella sì di una singola persona ma che in quel momento non è altri che l'intero genere umano. Non c'è luogo al pari del carcere dove meglio si possa comprendere come sia in concreto e in astratto la dignità umana.

LIBRI CORRELATI

I King illustrato.pdf

Per un'antropologia delle cose.pdf

Istituzioni di diritto del lavoro e sindacale. Vol. 3: Mercato, contratto e rapporti di lavoro..pdf

I limiti della potenza. Etica e politica nella teoria internazionale di Hans J. Morgenthau.pdf

Dalla parte degli animali.pdf

Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione.pdf

Parliamo russo. Con 2 CD Audio. Vol. 1.pdf

Lowboy.pdf

Alessandrino il fratino e la zia Posidonia. Storia di una natura amica.pdf

Luoghi e misure della politica.pdf

Pensiero critico ed economia politica nel XIX secolo: da Saint-Simon a Proudhon.pdf

Il terrazzo in ombra. Fiori e verde anche senza sole.pdf

Flower Kids. Blocco da colorare.pdf

Volgarizzare e tradurre.pdf

Eldest. L'eredità. Con gadget. Vol. 2.pdf

Romanzi brevi. Vol. 1.pdf

Il bilancio delle piccole imprese nella prospettiva internazionale. Il progetto IASB. International Accounting Standards for SMEs.pdf

Il vegetarianesimo.pdf