L' intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere

Laboratorioprovematerialilct.it L' intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere Image

INFORMAZIONE

DATA: 2012

DIMENSIONE: 7,20 MB

AUTORE: Giuseppe Barzaghi

DESCRIZIONE

Breve saggio di taglio divulgativo sulla struttura della fede e sulla comprensione della sua necessità: la fede è necessaria per capire il reale, altrimenti alcuni aspetti del reale ci sfuggono. Ottima introduzione all'anno sulla fede indetto da papa Benedetto XVI. Svanire, sfumare... Quando usiamo queste parole ci troviamo sempre di fronte a qualcosa che se ne va per non tornare più. Ma un'intelligenza si scopre veramente metafisica, quando arriva a quella semplicità per cui vede nel minimo indispensabile il massimo possibile. E un'anima si scopre esteticamente dotata quando coglie nel gusto del minimo il massimo del gusto. La fede dona un'intelligenza che penetra il minimo per scorgervi il massimo. Anche lo studio è un crogiolarsi nei frammenti per scorgervi l'intero. E lo impara dalla fede. E al solito presuntuoso che obietta che la fede è un discorso "consolatorio" e irreale? Si risponde che anche la sua obiezione è per lui la consolazione: volere riportare vittoria su chi la pensa diversamente e sconfiggerlo. Per questo insiste: si consola criticando la nostra ricerca di consolazione. Se noi lo sconfiggessimo, non se ne andrebbe forse sconsolato? Dunque la sua ricerca di vittoria o della sconfitta altrui è la sua ricerca di consolazione.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di L' intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere, scritto da Giuseppe Barzaghi. Scaricate il libro di L' intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

L' intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere è un libro di Giuseppe Barzaghi pubblicato da ESD-Edizioni Studio Domenicano nella collana Le frecce: acquista su IBS a 11.40€!

Buy L'intelligenza nella fede. Credere per capire, sapere per credere by Giuseppe Barzaghi (ISBN: 9788870948073) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

LIBRI CORRELATI

Iscrizioni medievali nel territorio ascolano. Documenti epigrafici con relative note storiche.pdf

Le sette leggi spirituali del successo. Con «Piccola guida agli esercizi».pdf

L' amore molesto.pdf

Prima lezione di filosofia antica.pdf

Il libro dell'inquietudine.pdf

In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni.pdf

Nei labirinti della mente.pdf

Abitare la terra. Ediz. italiana e inglese (2019). Vol. 51.pdf

L' intermediazione della filiera del turismo organizzato.pdf

I primi cristiani. Dalla comunità di Gerusalemme al pontificato di Gregorio Magno.pdf

L' arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita.pdf

Domande & risposte. Enciclopedia.pdf

Le consolazioni della filosofia.pdf

Recidiva.pdf

Marie Curie: una vita.pdf

Non mi piegherete. Vita di Martin Luther King.pdf

Lettura degli «Scritti» di Francesco d'Assisi.pdf

Scultura medievale in Abruzzo. L'età normanno-sveva.pdf