Divagazioni

Laboratorioprovematerialilct.it Divagazioni Image

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 1,47 MB

AUTORE: none

DESCRIZIONE

Uno degli ultimi testi scritti da Cioran in romeno - e probabilmente l'ultimo concepito come libro -, Divagazioni rappresenta uno spartiacque nella sua carriera letteraria. A circa 35 anni, l'autore inizia a esitare nella scelta della formula più efficace per dare espressione ai propri pensieri. Si avverte che la punta della penna stilografica vorrebbe scivolare verso un'altra lingua. Nel passaggio dal romeno al francese, questo libro segna l'orlo di un precipizio che Cioran avrebbe poi felicemente superato posando il piede oltre, su un terreno che si sarebbe rivelato particolarmente fertile.A differenza dei testi precedenti, caratterizzati da un entusiasmo solidale con la filosofia, o dal fascino esercitato su di lui dalla formula lirica sottilmente intrecciata con l'espressione aforistica, qui lo scrittore, ormai trapiantato a Parigi, sembra scegliere una nuova via, meno spettacolare e meno eccentrica.La frenesia di Al culmine della disperazione e il tono poetico di Breviario dei vinti sono ormai abbandonati e sostituiti da un dire malinconico, monocorde e dimissionario, da parte di colui che non intravede più nessuna soluzione all'«ineffabile» dell'esistenza.Egli porge l'orecchio al silenzio assoluto che avvolge l'universo e scopre il vuoto, quell'enorme baratro in cui la materia rarefatta non ha alcuna giustificazione, come del resto nemmeno la vita, manifestazione improbabile dello stesso principio del non essere. Si preannuncia un nuovo cammino, in cui svanirà anche il sentimento di inutilità predominante in Divagazioni, per far posto ad altri concetti che susciteranno in Cioran insospettabili energie: decomposizioni, amarezza, squartamenti, anatemi e una congerie di altri inconvenienti.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Divagazioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Divagazioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su laboratorioprovematerialilct.it.

BookBlister è un blog che racconta il mondo dell'editoria e la filiera editoriale: i professionisti del settore, i dati del mercato, gli autori e, ovviamente, i libri.

Post su divagazioni scritto da Emanuele Cinelli. (La rovina del mondo è approfittare di mille occasioni d'oro!) Le nascoste virtù fanno riferimento alle incomprensibili visioni mattutine o serali quando, come squali, i nostri pensieri fanno irruzione nelle viscere del presente, della memoria e dell'avvenire; intanto non resta che sentire i loro dolci passi che, come crema, rendono ...

LIBRI CORRELATI

La nuova uscita degli Uffizi-The new exit for the Uffizi.pdf

Découpage e craquelé.pdf

Abruzzo. Una storia da scoprire-A history to be told.pdf

Il mio grande libro delle fiabe. Ediz. illustrata.pdf

Ti aspetto nella mia casa a disordinare.pdf

Luce d'agosto.pdf

Il bambino tutto solo.pdf

Vincere la sfiga in 10 mosse. Come farsi amica la fortuna e avere successo.pdf

I fiori di zucchero. Inverno. Ediz. limitata.pdf

Manuale di critica videoludica.pdf

Big Data con Hadoop.pdf

Sei in gamba? Perdona! È bello per il tuo cuore.pdf

Milan, gli eroi della bombonera. Storia e protagonisti di una partita epica.pdf

Enrico Berlinguer.pdf

Il musulmano e l'agnostico.pdf

Rivista liturgica (2011). Ermeneutica del libro liturgico. Vol. 3.pdf

Belfagor. Il fantasma del Louvre.pdf

Milano dalla A alla Z. Percorso di con-cittadinanza per giovani e adulti migranti.pdf

Tuono.pdf