Eugenio Montale. «Intermezzo» e le prose del ?43

Laboratorioprovematerialilct.it Eugenio Montale. «Intermezzo» e le prose del ?43 Image

INFORMAZIONE

DATA: 2020

DIMENSIONE: 1,20 MB

AUTORE: Ivana Menna

DESCRIZIONE

[...] sparito il senso statico della vita, spariti certi universali della cultura classica è rotto il diaframma tra arte e vita e la vita stessa si presenta come una mostruosa opera d'arte sempre distrutta e sempre rinnovata. (E. Montale, La solitudine dell'artista) Titolo di un componimento del Quaderno di quattro anni, datato «29/7/73», Intermezzo, dedicato allo scultore e disegnatore Giacomo Manzù (Giacomo Manzoni), inedito nel 1973, il manoscritto fu pubblicato in facsimile nell'opuscoletto Eugenio Montale, Intermezzo, allegato al volume Manzù: album inedito, a cura di Eduardo De Filippo, Franca May, Roma 1977. Manzù aveva eseguito un ritratto di Montale per la seconda edizione di Finisterre (Barbèra 1945) [Fin2] e uno per Fuori di casa (Ricciardi 1964). La poesia è formata da un'unica strofa di diciotto versi; vi si dice «la stagione è intermedia», «anche il tempo del cuore è un'opinione» (vv. 7 e 12): l'«intermedio» nel Diario del '71 sorge accanto alle due alternative rispetto alle quali, di solito, tertium non datur (A questo punto, vv. 3-4: «T'ho accompagnato in guerra e in pace e anche/ nell'intermedio»).

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Eugenio Montale. «Intermezzo» e le prose del ?43, scritto da Ivana Menna. Scaricate il libro di Eugenio Montale. «Intermezzo» e le prose del ?43 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

Eugenio Montale. Eugenio Montale è stato un poeta e scrittore italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975. Montale ha scritto relativamente poco: quattro raccolte di brevi liriche, un "quaderno" di traduzioni di poesia e vari libri di traduzioni in prosa, due volumi di critica letteraria e uno di prose di fantasia.

Eugenio Montale (Italian: [euˈdʒɛːnjo monˈtaːle]; 12 October 1896 - 12 September 1981) was an Italian poet, prose writer, editor and translator, and recipient of the 1975 Nobel Prize in Literature.

LIBRI CORRELATI

Educare le menti. Prospettive formative e indirizzi didattici nei testi scolastici.pdf

Aspetti giuridici dell'attività letteraria in Roma antica. Il complesso percorso verso il riconoscimento dei diritti degli autori.pdf

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Quiz per l'esame di ammissione a risposta multipla con soluzioni commentate e simulazioni della prova d'esame. Programma completo d'esame.pdf

Dov'è la mia mamma? Ediz. a colori.pdf

La principessa guerriero.pdf

Storia della filosofia del diritto. Vol. 2: L'età moderna..pdf

Falene.pdf

Gli elicotteri duali nel campo della sicurezza e difesa.pdf

Il risk management nella logica del governo clinico.pdf

Fame di pane. Seimila anni di storie.pdf