Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio.

Laboratorioprovematerialilct.it Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio. Image

DATA: 2016

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

Non sarà certo un caso se il filo rosso che emerge con tanta forza da tanti diversi articoli di questo numero di Leggendaria è la violenza: simboleggiata dal corpo nudo della performer guatemalteca Regina José Galindo, che abbiamo messo in copertina, o dalle scarpe rosse - zapatos rojos - che per la prima volta nel 2009 l'artista messicana Elina Chauvet mise in fila per una istallazione che da allora continua a essere replicata in tutto il mondo per protestare contro il femminicidio. Innanzitutto quello delle migliaia di donne e ragazze uccise a Ciudad Juárez come nel resto del Centro e Sud America: perché donne in contesti di machismo imperante. Ma anche perché ambientaliste, oppositrici e leader di comunità native contro lo sfruttamento della terra e dell'acqua, come ci raccontano Alessandra Riccio, Francesca Gargallo Celentani e Francesca Caminoli nel nostro "Speciale". Dalla efferata violenza del Circeo è partita la trentennale storia del Centro Donna "Lilith" di Latina, di cui ci parla nelle nostre "Pratiche" Sara Pollice, e di violenza contro le donne hanno discusso un gruppo di detenuti nel carcere di Sulmona, una straordinaria esperienza che ci racconta Maria Rosaria La Morgia. La violenza della miseria che colpì gli Stati Uniti dopo la crisi del 29 è documentata nelle foto di Dorothea Lange (Patrizia Larese) mentre Carla Sanguineti riprende il filo di continuità nelle rappresentazione del corpo femminile violato che si rintraccia nelle opere delle artiste femministe dagli anni Settanta all'oggi.

Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio. PDF. Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio. ePUB. Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio. MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio. su laboratorioprovematerialilct.it.

Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio. Il passaggio Animali domestici. Libro educativo leggo, conto, imparo 63 a.C. Congiura nell'antica Roma Pasolini e la morte. Un giallo puramente intellettuale Dossier sulla giustificazione. La dichiarazione congiunta cattolico-luterana.

Leggendaria. Vol. 117: Femminicidio è un libro edito da Iacobellieditore a giugno 2016 - EAN 9788862523288: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Giacomo Serpotta. gli oratori di Palermo. Guida storico-artistica.pdf

La mia supermamma. Perché sei sempre la nostra eroina!.pdf

Prepararsi alla MIFID 2.pdf

Diario 1941-1943.pdf