Il tramonto di Faust. Oswald Spengler tra Goethe e Nietzsche

Laboratorioprovematerialilct.it Il tramonto di Faust. Oswald Spengler tra Goethe e Nietzsche Image

INFORMAZIONE

DATA: 2015

DIMENSIONE: 4,18 MB

AUTORE: Francesco Gagliardi

DESCRIZIONE

Concepito sotto l'impressione di Agadir, elaborato durante la Prima Guerra Mondiale e pubblicato alla fine del conflitto, il "Tramonto dell'Occidente" di Spengler è un'opera in cui confluisce la corrente del pensiero tedesco che muovendo da Leibniz e passando attraverso Goethe e Hegel si protende verso un futuro che Nietzsche avrebbe già prefigurato come "l'avvento del nichilismo". Decostruita l'immagine tolemaica della storia, Spengler, richiamandosi allo sguardo morfologico di Goethe, si fa promotore di una "rivoluzione copernicana temporale" che renda possibile allo sguardo storico contemplare scetticamente il decorso delle civiltà nel loro nascere, crescere, maturare e morire, alla stessa maniera in cui, di fronte allo sguardo mistico di Angelus Silesius, la rosa fiorisce senza un perché. Lo stesso "Faust" si configura come il ritratto della civiltà occidentale in via di compimento: Spengler vi individua i simboli di un accadere che allude a una struttura metafisica dell'umanità storica come destino; un destino che gioca con il mondo come con i pezzi di una scacchiera, trasfigurando il tramonto dell'Occidente nella dimensione estetica di spettacolo per "l'occhio di un Dio".

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Il tramonto di Faust. Oswald Spengler tra Goethe e Nietzsche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il tramonto di Faust. Oswald Spengler tra Goethe e Nietzsche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su laboratorioprovematerialilct.it.

Il tramonto di Faust : Oswald Spengler fra Goethe e Nietzsche. [Francesco Gagliardi] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create ...

paragonare - Il decalogo di un prete. Il succo della mia stagione sacerdotale ISBN: 9788876022753 - L'autore, sacerdote poliedrico, amava scrivere e predicare. Con uno stile immediato e suadente, aveva condensato la sua variegata esperienza pastorale…

LIBRI CORRELATI

Piante che uccidono. Gli effetti tossici delle piante più velenose del mondo. Ediz. illustrata.pdf

Tokyo Tsukiji. Ediz. italiana, inglese, francese e giapponese.pdf

La fabbrica degli scudetti. Mens Sana Basket: cronaca dal 1973 ad oggi.pdf

Educare la mente e il cuore. Il Liceo classico A. Racchetti di Crema fra storia e memoria.pdf

La mia bicicletta. Riparazione e manutenzione in semplici passi.pdf

Sulla non patrimonialità del danno e dell'interesse nel diritto romano.pdf

La forza delle immagini.pdf

Lezioni sulle Basi di dati.pdf

L' investigatore informatico 2. Nuove avventure sulla scena del crimine informatico.pdf

Animali del mondo. Tocca senti ascolta.pdf

Corso di fotografia. Nozioni e tecniche per fotografare dentro e fuori dall'acqua.pdf

Qui come altrove.pdf

Spillo ha deciso!.pdf