Scritti su Pirandello

Laboratorioprovematerialilct.it Scritti su Pirandello Image

INFORMAZIONE

DATA: 2014

DIMENSIONE: 10,98 MB

AUTORE: Corrado Alvaro

DESCRIZIONE

Vengono raccolti in antologia, e con testo critico, tutti gli scritti di Corrado Alvaro dedicati a Luigi Pirandello. Si tratta di un corpus che abbraccia un arco temporale più che trentennale: dal loro primo incontro, nel 1923, fino alla morte dell'autore, nel 1956, con il testo più celebre della serie: la cosiddetta "Prefazione alle Novelle per un anno". Questa "lunga fedeltà" al magistero pirandeliano si articola in più di una trentina di interventi, che costituiscono un insieme molto eterogeneo: contributi saggistici, ma anche scritti d'occasione come cronache teatrali, elzeviri o celebrazioni (e una intervista), e, inoltre, momenti autobiografici, confluiti nelle pagine dei diari. Alvaro è interessato a tutti gli aspetti della produzione artistica di Pirandello: ad esempio, ci descrive minuziosamente l'officina dello scrittore e documenta il suo rapporto con il cinema. In questa raccolta c'e anche spazio per la polemica: quando, con l'affaire Pirandello, scoppiato in seguilo alla sua adesione al fascismo, Alvaro attacca il maestro, senza fare sconti, dalle colonne dei giornali d'opposizione. Il fascino di queste pagine alvariane risiede nella visione ravvicinata e in una frequentazione intima: ed esse, più che restituirci il rigore di una definizione o uno scavo esegetico, toccano corde più profonde e ci offrono un ritratto dell'uomo Pirandello, verso cui, coll'incombere degli anni, Alvaro proietta la propria crescente malinconia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Scritti su Pirandello, scritto da Corrado Alvaro. Scaricate il libro di Scritti su Pirandello in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

Per la prima volta vengono raccolti in antologia, e con testo critico, tutti gli scritti di Corrado Alvaro dedicati a Luigi Pirandello. Si tratta di un corpus che abbraccia un arco temporale più che trentennale: dal loro primo incontro, nel 1923, fino alla morte dell'autore, nel 1956, con il testo più celebre della serie: la cosiddetta Prefazione alle Novelle per un anno.

Dopo aver letto il libro La smorfia più che il sorriso.Scritti su Pirandello di Antonio Gramsci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...

LIBRI CORRELATI

Rosalia dai capelli d'oro. Ediz. illustrata.pdf

Il nuovo ordine erotico. Elogio dell'amore e della famiglia.pdf

Shiatsuterapia. Yu sen. Energia, elementi e meridiani. Manuale pratico.pdf

Il ritorno di Sunnie Night.pdf

Archimede. Un grande scienziato antico.pdf

La regina della casa.pdf

Matematica e logica per i test.pdf

Il design. Storia e controstoria.pdf

The Chesterton review. Vol. 2: Poesie di Chesterton. Chesterton come giornalista. L'uomo vivo in Chesterton..pdf

Noi e l'albero. Natura urbana, salute umana.pdf

Trattato di culinaria per donne tristi.pdf

Il romanzo della rosa. Ediz. integrale.pdf

Il mio amato è il mio e io sono sua. Un percorso di coppia alla luce del Cantico dei cantici.pdf

Il dizionarietto di latino. La rete comune d'Europa.pdf

L' illusione della crescita. Perché le nazioni possono essere ricche senza rinunciare alla felicità.pdf

Educazione aperta. Rivista di pedagogia critica (2017). Vol. 2.pdf

GrammaDizionario tedesco.pdf

Anima. Dance Triptych. Balanchine, Forsythe, Mancini. MaggioDanza.pdf

Strumenti, tempi e luoghi di comunicazione nel Mezzogiorno normanno-svevo. Atti delle 11e Giornate normanno-sveve.pdf

Cosa vostra. Dalla Pro Deo alla «mafia di San Gallo». Gli «affari riservati» della «chiesa della misericordia».pdf