Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti

Laboratorioprovematerialilct.it Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti Image

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 2,69 MB

AUTORE: Angelo Bravi

DESCRIZIONE

Questo volume raccoglie gli scritti principali di Angelo Bravi (Milano, 1911 - Tripoli di Libia, 1943) milanese, allievo del Collegio Ghislieri di Pavia, medico psichiatra, direttore del manicomio per libici di Gargaresc (Tripoli). Egli è stato certamente il più importante e il più originale esponente della psichiatria coloniale italiana dopo i tentativi di Scabia in età giolittiana, ben dentro l'intreccio fra i problemi della costruzione e della gestione concreta di un'assistenza psichiatrica attenta alla cura delle malattie mentali delle popolazioni residenti, rispettosa delle differenze di visioni del mondo e culture, nel contesto istituzionale, politico e scientifico, in buona parte razzista, degli anni dell'Impero fascista e dei progetti di civilizzazione della "Quarta sponda" di Balbo. Gli spunti, l'elaborazione teorica e le esperienze sul campo di Angelo Bravi che qui vengono riproposti costituiscono un unicum nel panorama della psichiatria italiana della prima metà del XX secolo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su laboratorioprovematerialilct.it.

Scarica il libro di Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Angelo Bravi. E molto altro ancora. Scarica Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti PDF è ora così facile!

Recensione a: "Frammenti di psichiatria coloniale e altri scritti" di Angelo Bravi, a cura di Luigi Benevelli e Marianna Scarfone, Pavia, Collegio Ghisleri, 2018, 358 pp., euro 25. La pubblicazione dei principali scritti di Angelo Bravi, preceduta da due saggi di Luigi...

LIBRI CORRELATI

Le macchine invisibili.pdf

Slash.pdf

L' ombra del falco.pdf

Il mio primo libro maxi scuola di scrittura. Ediz. illustrata.pdf

My bass guitar.pdf

L' ombra (2015). Vol. 5: Jung e la filosofia..pdf

Lanzarote. Con mappa.pdf

Il mio cuore e una piuma di struzzo.pdf

Defense Devil. Vol. 3.pdf

Disegno dal vero. 100 idee per ritrarre la figura umana.pdf

La luce nell'anima.pdf