Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi

Laboratorioprovematerialilct.it Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi Image

INFORMAZIONE

DATA: 1984

DIMENSIONE: 2,81 MB

AUTORE: Aaron T. Beck

DESCRIZIONE

La concezione cognitivista si presenta, a colpo d'occhio, come un ritorno al senso comune e alle verità che la stragrande maggioranza delle persone condivide normalmente. Un ritorno non vuol dire, però, una riduzione pura e semplice; vuol dire, invece, ritrovare una coerenza tra senso comune e teoria clinica, un legame di continuità tra di essi che non cancelli valutazioni comuni, dell''uomo della strada'. Ma soprattutto non si deve trascurare che, nel senso comune, la cosa da fare è spiegare gli errori, dimostrare che un ragionamento non regge, far sperimentare che la realtà è diversa. L'aspetto più sorprendente di questo libro è proprio come Beck riesca a elaborare una teoria e una pratica clinica estremamente agili, precise ed efficaci, trasferendo quelle verità e quell'atteggiamento 'terapeutico' dell'uomo comune in una semplice assunzione: che i disturbi psicopatologici sono primariamente disturbi della sfera cognitiva, cioè delle funzioni del ragionamento, della valutazione e dell'apprendimento. Ciò non vuol dire, è chiaro, che per fare psicoterapia basta un po' di senso comune. La terapia cognitiva nasce quando, come fa Beck, si traggano tutte le conseguenze, spesso complesse, da quella assunzione, elaborando modi nuovi e tecniche fantasiose, o adottando in una nuova prospettiva metodologie provenienti da altri approcci.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi, scritto da Aaron T. Beck. Scaricate il libro di Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi libro Beck Aaron T. edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza , 1984 . € 18,00. € 17,10. Terapia cognitiva della depressione libro Beck Aaron T ...

Disturbi d'ansia nei bambini ... Quando si comincia la terapia di un bambino si prende in carico, in un certo senso, tutta la famiglia; i genitori, infatti, sono interlocutori fondamentali, ... Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi:

LIBRI CORRELATI

Il padre d'inverno.pdf

Breve storia della grammatica italiana.pdf

Chimica in casa. Atomi e molecole tra le mura domestiche.pdf

Il grande libro della ginnastica ritmica con Sara e Marti.pdf

Storia d'Italia. Le regioni dall'Unità ad oggi. Vol. 8: L'Umbria..pdf

Appunti di microeconomia.pdf

Rosso non vuole fare il bagno.pdf

Il demone dentro. Ghost. Vol. 1.pdf

Dragon age. Vol. 2: Assassini di maghi..pdf

Los niños descubren Roma antigua.pdf

Alla ricerca dell'isola che non c'è. Ragionamenti sulla mente.pdf

La bussola d'oro. Queste oscure materie. Vol. 1.pdf

Purgatorio. Canti delle terre divise.pdf

Sidecar.pdf

Tandem. Diario di un'estate illuminata.pdf

Romeo e Giulietta e altre storie. Shakespeare raccontato ai bambini.pdf